top of page
IMG_6341.jpg
About Us: Our Farm

ABOUT US

Who We Are

L'allevamento delle Fiocche, del suo fondatore  Renzo Braggio, è nato nel 1961 sulla scia delle esperienze di allevatori come Morese e in un territorio che aveva dato i natali a fuoriclasse come Merano, Posillipo e Fiorello II. 
Renzo Braggio è nato a Vigasio in provincia di Verona il 19 aprile del 1913. Figlio di un Maresciallo dell'Arma dei Carabinieri a cavallo che prestò lungamente servizio presso la Villa Reale di Monza, Renzo Braggio si trasferisce nel Salernitano nel gennaio del 1942 per la coltivazione dei terreni demaniali nella Tenuta di Persano in una località che poi lui stesso denominò “Biancaneve”. Nel 1961 prende in affitto l'azienda  “Fiocche” in Eboli ed inizia in proprio l'attività di allevatore seguendo soprattutto i consigli dell'esperto Morese e del Colonnello veterinario Dino Camici e per la prima volta, nel 1965 presenta un cavallo al Premio Nazionale di Allevamento, Pierina delle Fiocche figlia da Urania (salernitano) e Crown Heirloom (puro sangue inglese).
Quando Morese decide di cessare l'attività allevatoriale propone a Braggio di rilevare in blocco tutto il suo allevamento.
Nel 1980 la prima vittoria al Premio Nazionale Allevamento con Enea delle Fiocche dopo che già Adone delle Fiocche aveva cominciato a far parlare e non poco, dell'allevamento Salernitano “delle Fiocche”. Tre vittorie nel Premio Nazionale di Allevamento con Enea delle Fiocche nel 1980, Medea delle Fiocche nel 1985 ed Orfeo delle Fiocche nel 1987, tre vittorie con Doly delle Fiocche nel Campionato Italiano assoluto dei sette anni ed oltre ed innumerevoli piazzamenti nei vari concorsi di Salto ad Ostacoli nazionali ed Internazionali.
Illustri personalità del mondo equestre come i fratelli D'Inzeo, il col. Stefano Angioni, il cav. Graziano Mancinelli o comunque celebrità come il Maestro Luciano Pavarotti hanno montato “delle Fiocche”.
Il cavallo che ha dato maggiori soddisfazioni a Braggio è senz'altro Mirella II, femmina baio nata nel 1961 figlia di Elio II (salernitano) dell'allevamento Conforti e di Ceccella (salernitano) dell'allevamento Pastore che sarà la madre di Uberta, Virna, Zaira, Adone, Enea, Fulmine, Gigliola, Idolo, Morgana, Neve, tutti delle Fiocche e di Rambo di Palmento.  
Idolo delle Fiocche, così come Zero delle Fiocche e Sultano delle Fiocche, saranno acquistati ed diffusamente utilizzati in tutto il territorio Campano come riproduttori, razzatori Salernitano, dall'Istituto d'Incremento Ippico di Santa Maria Capua Vetere, quali trasmettitori degli standards della razza. Altre vittorie sono da attribuire ad Adone delle Fiocche, protagonista in numerosi concorsi e candidato a partecipare alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984 sotto la sella del col. Raimondo D'Inzeo ma che per un mancato accordo tra Federazione Italiana Sport Equestri ed il proprietario Filippo Rizzi, non ebbe la possibilità di accedere alla competizione Olimpica;
Doly delle Fiocche vincitrice di ben 3 edizioni dei Campionati Italiani di sette anni ed oltre sotto la sella di Stefano Carli; Everest delle Fiocche, Morgana delle Fiocche e tanti altri.
Con la scomparsa di Renzo Braggio il 13 aprile 1994 il testimone passa alla figlia Letizia ed al nipote, veterinario, Paolo Pastorino che continuano ad allevare nell'azienda “Fiocche”, ottenendo notevoli successi soprattutto dai figli della fattrice Morgana delle Fiocche (Salernitano), figlia a sua volta della famosa Mirella II (Salernitano) e del famosissimo puro sangue inglese Firebird, quali Adamo delle Fiocche, Belinda delle Fiocche, Divina delle Fiocche finalista ai Campionati del mondo dei Giovani cavalli a Lanaken nel 2002 nella categoria dei 7 anni, Eva delle Fiocche.  
Dal 16 Luglio dell'anno 2007 l'allevamento si è trasferito in località Alimenta del comune di Serre (SA), confinante con i terreni della Tenuta di Persano dove nel lontano 1942 era arrivato il veronese, alto e distinto, Renzo Braggio. L'allevamento, costruito ex novo secondo le più moderne concezioni allevatoriali è composto di due ampie scuderie, vari paddocks con capannine per il ricovero, tondino e giostra coperti, campo ostacoli e corridoio per il salto scosso tutti in sabbia silicea e di  una struttura di servizio per il benessere animale con annessa una Stazione di Monta Pubblica e di Fecondazione Artificiale.
Attualmente sono presenti in allevamento ben 31 soggetti di razza Salernitano di cui 7 Stalloni “delle Fiocche” per la Monta Pubblica.

About Us: Our Farm
About Us: Meet the Team
IMG_6330.jpg
About Us: Meet the Team
Untitled
Untitled
Untitled
IMG_6525.jpeg
IMG_6529.jpeg
IMG_6342.jpeg
Untitled
Untitled
Untitled
Untitled
Untitled
Untitled
Untitled
Untitled
Untitled
bottom of page